Untitled design

Cosa sono i fitonutrienti? e Dove si trovano?

Cosa sono i fitonutrienti e dove si trovano? Oggi La Semente vi porta alla scoperta degli effetti benefici di mangiare colorato e di questi amici della salute e del benessere, oltre che del gusto!

Una sana e corretta alimentazione passa da un buon piatto ricco di frutta e verdura. Oltre ad apportare al nostro fabbisogno giornaliero un carico di vitamine e sali minerali, gli ortaggi sono ricchi di fitonutrienti. Si tratta di sostante che fanno risaltare sapore e colore ai vegetali, con proprietà antiossidanti e protettive. A ogni colore corrisponde un tipo di proprietà. Possiamo quindi distinguere gli alimenti in cinque categorie: ognuna di esse vuol avrà effetti benefici diversi.

Quelli verdi, contenuti in verdure come broccoli, cavoli, kiwi, bietole, fave, carciofi, insalate, zucchine, verze, aumentano gli enzimi disintossicanti del fegato; rallentano la degenerazione maculare; migliorano la salute degli occhi; riducono il rischio per alcuni tumori come quello al colon della vescica e della mammella.

I fitonutrienti rossi si trovano nei frutti rossi, nei pomodori, nei peperoni e nelle arance, e riducono il rischio di ictus e della degenerazione maculare; hanno un’azione antinfiammatori; favoriscono la salute del cuore; aiutano a proteggere dal cancro alla prostata.

Quelli giallo arancio (che potete trovare ad esempio negli agrumi, nel melone, nelle carote) sono molto ricchi di antiossidanti; hanno un’azione antinfiammatoria; favoriscono la salute del cuore; aiutano a proteggere dal cancro alla prostata.

E ancora: i fitonutrienti blu porpora, di cui sono ricchi mirtilli, sambuco, uva, cipolle, melanzane e radicchio, favoriscono l’assorbimento degli antiossidanti nel corpo; aiutano e rafforzano il sistema immunitario; curano la fragilità capillare e prevengono le infezioni del tratto urinario; hanno anche loro un’azione antinfiammatoria.

Infine i fitonutrienti bianchi, che si trovano nei porri, nelle patate, nel cavolfiore, nelle cipolle, nei funghi, riducono il rischio di malattie cardiovascolari e di diversi tipi di tumori; rafforzano il sistema immunitario; abbassano i livelli di colesterolo nel sangue; aiutano a prevenire le infezioni batteriche e fungine.

Perché mangiare colorato, significa mangiare sano!

©Riproduzione riservata

0 commenti

Lascia un Commento

Want to join the discussion?
Feel free to contribute!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *