1

Dal Kosovo in visita a La Semente.

Dall’8 al 10 dicembre una delegazione di rappresentanti istituzionali dei Comuni Kosovari di Dragash/š e Štrpce/Shtërpcë, di rappresentanti di imprese sociali e di rappresentanti di UNDP (Programma di Sviluppo delle Nazioni Unite) Kosovo, è stata in Umbria per una missione di formazione e studio sul tema dell’ imprenditoria sociale organizzata da FELCOS Umbria, su richiesta di UNDP Kosovo.

La missione, che si inserisce nell’ambito del progetto “Local-level Response for Employment Generation and Integrated Territorial Development – InTerDev”,  promosso da UNDP Kosovo, ha compreso sessioni formative, una presentazione delle migliori pratiche locali nel settore, una panoramica delle specificità dell’imprenditoria sociale in Italia, visite sul campo ad alcune delle più rilevanti imprese sociali in Umbria e incontri con i rappresentanti istituzionali del Comune di Foligno e del Comune di Spello.

La delegazione ha fatto visita a La Semente per conoscere da vicino l’esperienza umbra in tema di imprese sociali.

Il progetto InTerDev mira a rafforzare le capacità individuali e istituzionali dei Comuni di Dragash / Dragas e Shtërpcë / Štrpce e facilitare la creazione di occupazione per le persone a rischio di esclusione economica e sociale. In particolare il progetto coinvolge circa 450 piccoli imprenditori agricoli delle aree coinvolte, in gran parte esclusi dagli attuali servizi di supporto alle imprese e di accesso al mercato, con un focus particolare sulle giovani generazioni e sulle donne.
È sempre motivo di grande orgoglio e responsabilità, per noi, accogliere delegazioni e visitatori di altri paesi e fargli vivere e conoscere la nostra realtà, il nostro impegno e i nostri obiettivi.


0 commenti

Lascia un Commento

Want to join the discussion?
Feel free to contribute!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *