come-curare-le-margherite_NG3

Esperienza didattica, “Dipingere con i colori ricavati dalla natura”

A La Semente, si confermano le esperienze didattiche, adatti a grandi e bambini per entrare in contatto con la natura. Tra le nostre esperienze c’è anche DIPINGERE CON I COLORI RICAVATI DALLA NATURA, una visita didattica e un laboratorio didattico per bambini della scuola dell’infanzia e della scuola primaria.

Attraverso la visita didattica tra le coltivazioni, i bambini gustano il silenzio e i rumori della natura. Possono così conoscere i principali metodi di coltivazione biologica e fare dei parallelismi con la loro vita quotidiana. Grande importanza, durante le visite didattiche, viene data all’importanza della stagionalità e del Km.0. Le visite sono strutturate in base all’età dei bambini.

Attraverso il laboratorio didattico, utilizzando materiali insoliti per il disegno quali: cannucce, candele e spugne, i bambini possono dare libero sfogo alla loro creatività disegnando su dei cartelloni con dei colori naturali! Una pentola ed una pietra diventano un ottimo mortaio dove pestare degli spinaci, così da ottenere il colore verde. Un piatto fondo di ceramica è un ottimo recipiente dove sciogliere gradualmente in acqua del terriccio, per ottenere il colore marrone. Una grattugia è la miglior alleata per strofinarci sopra una rapa rossa e poter avere il colore rosso. Con le opere realizzate, i bambini possono abbellire la propria scuola o casa.

Durante le esperienze didattiche, è possibile visitare anche i piccoli allevamenti di galline, papere, tacchini, caprette, alpaca e l’asinello.

L’attività didattica può essere integrata dalla merenda e dal pranzo (previa prenotazione). Merenda e pranzo prevedono pietanze semplici e genuine, con l’utilizzo dei prodotti biologici coltivati e cucinati all’interno e nei campi della Fattoria Sociale La Semente: focaccia fatta al momento, crostate, sughi e contorni con verdure bio. La durata del laboratorio va da circa un’ora e mezzo a tre ore, per un costo a partire da 5.50 euro a persona.

Per maggiori info su l’esperienza didattica DIPINGERE CON I COLORI RICAVATI DALLA NATURA, questi i contatti:

0742.302033

commerciale@lasemente.it

VISITA E CONOSCI LE ALTRE ESPERIENZE DIDATTICHE A LA SEMENTE:

IL MONDO DELLE API E IL MIELE

PIANTARE I SEMI E PRENDERSI CURA DELLA TERRA

0 commenti

Lascia un Commento

Want to join the discussion?
Feel free to contribute!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *