10297873_10152051756387063_2471263511690832948_n

PrimaveraBio a La Semente


Anche quest’anno la primavera è bio e passa da noi !
In occasione dell’ormai consolidato evento “PrimaveraBio” , promosso da Aiab Umbria, il giorno sabato 25 aprile 2015 La Semente aprirà le sue porte a quanti vorranno visitare i nostri terreni e la nostra struttura.
Gli obiettivi di PrimaveraBio sono quelli di favorire i consumi dei prodotti biologici locali, stimolando momenti di riflessione sulla qualità della propria alimentazione e sui benefici delle attività eco-compatibili; informare sulle iniziative intraprese dagli agricoltori per produrre nel rispetto dell’ambiente, promovendo l’agricoltura biologica e i suoi prodotti; promuovere la conoscenza del paesaggio naturale del nostro territorio e la riscoperta dell’agricoltura da parte dei cittadini, anche come opportunità per l’inserimento lavorativo e la riabilitazione di soggetti con disagio sociale.

Questo il programma della giornata :
ore 16:00
: arrivo ospiti.
ore 16.30 : inizio visita.
• si visiterà la struttura del Centro Diurno, dove gli ospiti saranno accompagnati tra le stanze dei vari laboratori ergo terapici (ceramica,carta,back office,country house,cucina) e verrà raccontata la quotidianità del Centro.
• Laboratorio di ceramica : mentre verranno spiegate le tecniche basilari di lavorazione e preparazione dell’oggettistica preparata dagli ospiti del centro diurno, con l’ausilio di alcuni operatori si lavorerà la ceramica e ci si divertirà nella creazione di piccoli oggetti.
• si visiterà la Fattoria Sociale, con il suo campo, il suo frutteto e i piccoli allevamenti di Alpaca e Galline Ovaiole, verranno presentate e spiegate le varie colture e ci sarà un ampio approfondimento sulle metodologie di coltivazione biologica.
ore 19.00 : cena. [la cena ha un costo di 15 € ed è gratuita per i bambini al di sotto dei 10 anni]
saranno preparati piatti con i prodotti bio provenienti dal nostro terreno, e si potranno gustare anche prodotti biologici forniti dall’ “Azienda Agricola Cuore Verde”, che collabora con La Semente in un progetto di Agricoltura Sociale che vede, tra le tante cose, la nascita di un Distretto Rurale di Economia Solidale.

In caso di pioggia la visita sarà annullata.
Per info e prenotazioni : Simone Russo 3474799185

0 commenti

Lascia un Commento

Want to join the discussion?
Feel free to contribute!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *