Schermata 2019-03-13 alle 18.13.00

La Semente su Dibium e Aiab

La nostra realtà sbarca sulla rete di Dibium, il distretto biologico umbro, e su Aiab Umbria, l’associazione italiana per l’agricoltura biologica. Siamo su entrambi i portali con i nostri prodotti e i nostri servizi. Facciamo sì che l’economia del nostro territorio, formata anche da aziende e professionisti esemplari per vocazione sostenibile e rapporto virtuoso tra tradizione e innovazione, entrino in contatto tra loro, entrando in rete con le singole esperienze per condividerne pratiche e conoscenze.

Grazie alle sue tante anime (centro diurno per soggetti svantaggiati, fattoria sociale, e distretto rurale), La Semente è un centro polifunzionale in cui vengono sviluppati aspetti socio-sanitari, di impresa sociale e di approccio sistemico al territorio.
In esso convivono vari tipi di società, finalizzate a diverse missioni. Dalla riabilitazione di persone con handicap, si passa a meccanismi commerciali cooperativi, arrivando alla gestione collettiva di problematiche sociali di larga scala che, per loro natura, superano i confini de La Semente stessa.
La Fattoria (gestita da una cooperativa agricola-sociale), dove è impiegato un gruppo misto di lavoratori, tra i quali sono presenti anche persone con handicap, è economicamente e finanziariamente sostenibile e collabora con istituzioni pubbliche, enti profit, con il variegato mondo del terzo settore e la comunità locale. Nei 4 ettari di terreno vengono coltivati ortaggi, frutta, verdure biologiche, miele e uova, grazie all’allevamento di galline ovaiole di 50 capi allevate a terra e all’aperto nel pieno rispetto dell’animale e della natura. Dagli ortaggi, nasce anche la linea di prodotti trasformati “Gli invasati”: sotto oli, sott’aceti, marmellate, conserve, salse.
Recentemente, La Semente ha dato vita anche ad un agriturismo e ha avviato il servizio di catering. Ultimo ma non ultimo, sulla scia dello slogan “Coltivatori d’Intenti”, il servizio di consulenza, basato sulle tecniche di frontiera del business/service design, a favore di realtà esterne, sia profit sia nonprofit, bisognose di supporto in fase di start-up.
0 commenti

Lascia un Commento

Want to join the discussion?
Feel free to contribute!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *