manutentore_verde_gratis_foligno_garanzia_giovani

Corso gratuito per manutentore del verde a Foligno

Si svolgerà a Foligno, nella sede della Scuola di formazione professionale .form in via dell’Artigianato 1, il corso gratuito per manutentore del verde. Al termine del corso formativo verrà rilasciata la qualifica professionale di Addetto qualificato alla manutenzione del verde riconosciuta ai sensi della legge 845/78.

Un corso della durata di 188 ore, attraverso il quale viene formata la figura professionale dell’addetto qualificato alla manutenzione del verde sulla base di un progetto pre-definito si occupa di eseguire le attività necessarie alla creazione e alla manutenzione di giardini, aiuole e spazi verdi, dalla pulizia, alla messa a dimora e potatura delle piante, alle operazioni colturali per il mantenimento della vegetazione esistente sino alla realizzazione di semplici opere d’arredo. L’addetto, una volta formato, potrà anche realizzare piccoli lavori di muratura ed installare sistemi di irrigazione.

Le competenze tecnico –professionali che la figura acquisirà riguardano mansioni che vanno dal disegno del progetto al computer (CAD) alla messa a dimora e potatura delle piante, alle operazioni colturali per il mantenimento della vegetazione esistente, alla realizzazione di semplici opere d’arredo e piccoli lavori di muratura. La figura professionale è in grado di installare sistemi di irrigazione ed effettuare la manutenzione di macchinari e attrezzature a motore a scoppio o elettrico. Lavorando anche in contesti produttivi agricoli, soprattutto in agriturismi l’Operatore agricolo specializzato nella manutenzione del verde si occupa, inoltre, della cura dell’orto, dalla preparazione del terreno alla raccolta dei prodotti, operando nel processo di produzione di coltivazioni frutticole, orticole, cerealicole, erbacee o di piante officinali.

Misure di accompagnamento – La Scuola mette a disposizione professionisti per i sevizi di counselling e accompagnamento al lavoro e, qualora se ne ravveda l’esigenza, per il sostegno all’apprendimento e il sostegno linguistico.

Destinatari del corso – Il corso addetto qualificato manutentore del verde è aperto a occupati, disoccupati, inoccupati che abbiano compiuto i 18 anni e assolto l’obbligo di istruzione ed è completamente gratuito per ragazzi tra i 18 e i 29 anni che non frequentano altri corsi di formazione, non sono iscritti all’università e risultano disoccupati.

Tra i principali contenuti formativi del corso ci sono: italiano, Cittadinanza e costituzione, Matematica, Scienze, Inglese, Informatica, Sicurezza, Teoria professionale e Laboratorio di agricoltura e cura del verde.

0 commenti

Lascia un Commento

Want to join the discussion?
Feel free to contribute!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *