galline allevate a terra

Galline ovaiole a La Semente | Alleviamo all’aperto

In Italia si consumano ogni anno 13 miliardi di uova, ma sappiamo da dove arrivano e come vengono prodotte? Sono tanti i modi per potervi informare sulla produzione di questo alimento così buono e prelibato. A La Semente alleviamo all’aperto e con un approccio biologico: le nostre galline sono quindi libera di razzolare per le campagne di Limiti di Spello, dove insiste la nostra fattoria sociale.

Siamo infatti convinti che la possibilità per le nostre galline ovaiole di stare il più possibile a contatto con la natura, senza lo stress di gabbie e capannoni, sia il metodo migliore per far sì che anche le uova siano più buone, nel rispetto dell’animale e dello stesso ambiente.

Un sistema, quello dell’allevamento all’aperto e biologico, che fornisce alle galline maggiori opportunità di appollaiarsi, fare bagni di polvere, muoversi e andare alla scoperta dell’ambiente circostante becchettando, grattando e andando alla ricerca di cibo.

Ricordatevi inoltre che c’è il modo di sapere come vengono allevate le nostre galline: tutto è nella buona informazione e nell’acquisto intelligente. Un’altra tipologia di allevamento è quello a terra e che a sua volta si discosta naturalmente moltissimo dall’allevamento in gabbia o batteria: in quest’ultimo caso le galline si trovano in gabbia, e depositano le uova su un nastro trasportatore che le porta direttamente al confezionamento, evitando così il contatto con la lettiera.

A La Semente le galline sono in grado di “pascolare” all’esterno, sull’erba, mangiando insetti e vermi, e traendo giovamento dall’aria fresca e dalla luce naturale. Vermi, insetti e erba danno varietà alla dieta e possono migliorare la qualità nutrizionale delle uova.

 

0 commenti

Lascia un Commento

Want to join the discussion?
Feel free to contribute!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *