la semente a tutto social tamat

La Semente “A tutto Social” – Social Start Ups | Due giornate con Tamat a Perugia

Anche La Semente parteciperà alle due giornate “A Tutto Social” organizzate a Perugia per il 10 e l’11 marzo dalla Ong Tamat. Riflessioni, laboratori ed eventi per il progetto co-finanziato dall’Unione Europea Social Start Ups, per un evento lanciato nel 2015 e guidato dalla Ong TAMAT. Partner sono la Facoltà di Social Business della Plymouth University (UK), il Parco Tecnologico 3-A, il Comune di Verteneglio (Croazia) e l’ ONG Amsed (Francia).

L’obiettivo del progetto è quello di sviluppare, testare e validare una metodologia d’apprendimento per adulti sperimentando i Gruppi di Acquisto Solidale (G.A.S.) come veri e propri laboratori per l’acquisizione di competenze chiave per l’avvio all’autoimpiego e a supporto dell’imprenditorialità sociale.

La metodologia dell’azione europea Social Start Ups  sviluppata dalla Facoltà di Social Business della Plymouth University   (UK), la prima università al mondo ad aver ricevuto il Social Enterprise Mark per il suo contributo e impegno in ambito imprenditoria sociale, innovazione e creatività, e si basa sull’approccio del “learning by doing”, che comprende il coinvolgimento diretto degli adulti / partecipanti ai gruppi di acquisto solidale in start-up d’impresa e  attività di gestione. Il progetto mira anche a definire un modello sostenibile di gruppo acquisto solidale, che soddisfi produttori e consumatori. Tutto il materiale  di progetto è disponibile sul sito gratuitamente e per tutti.

I lavori si apriranno venerdì 10 marzo a partire dalle h10:30 presso Regione Umbria,  Palazzo Cesaroni con un FOCUS GROUP su competenze chiave necessarie a favorire l’auto-impiego e l’auto-imprenditorialità anche in funzione dell’imprenditoria sociale. Interverranno: Haya AL-DAJANI, Futures Entrepreneurship Centre Plymouth University, Martina BLASI Unità Epale Joana LEVY AMSED NGO Angela MINIATI, Agenzia Erasmus+  Simone FORESI AUR sportello APRE Umbria, Angelo FRASCARELLI  Ce.S.A.R. Daniela TOCCACELO Dirigente Sviluppo e competitività delle imprese Regione Umbria, Andrea TITTARELLI  della cooperativa sociale La Semente e Alessandro Cassano Associazione Lavoro Over 40.

Sabato 11 marzo le vie di Via della Viola si animeranno con una serie di eventi in parallelo, frutto della collaborazione tra Tamat e l’Associazione Fiorivano le Viole, un percorso che parte dal BALU’ dalle h15:00 con la proiezione del cortometraggio finanziato da Regione Umbria “GAS: connubio perfetto tra consumo responsabile e sostegno all’agricoltura locale”  alla quale seguirà la presentazione ufficiale del gruppo di acquisto solidale  realizzato da Tamat Ong e  all’interno del progetto Social Start Ups  con una OPEN TALK su scenari e prospettive future per l’impresa sociale con interventi di Carlo DI SOMMA Federsolidarietà-Confcooperative e Paolo TAMIAZZO  Forum Nazionale Terzo Settore.

Un SOCIAL LAB dalle 17:30 ospiterà quanto di piu’ interessante abbiamo nella nostra regione Umbria di realtà e associazioni generative di innovazione sociale e nuova imprenditorialità con l’Associazione Culturale Fiorivano Le Viole, Associazione Orto Sole, Cooperativa Sangiustinese, Fabbrica Moderna-Associazione Effetto Cinema, Music Farm, La Semente e  PostModernissimo.

In relazione durante le due giornate A tutto Social! per il progetto europeo Social Start Ups , la qualità e la sostenibilità del business sociale: quell’insieme ampio ed eterogeneo di esperienze di impresa che coniuga strumenti e culture imprenditoriali con l’orientamento al servizio della comunità, dove la creazione di valore economico e’ il mezzo per perseguire obiettivi di sviluppo e di coesione sociale.

Dalle 18:00 ci sarà un’asta di solidarietà con piu’ di 20 ARTISTI presentati dall’ Associazione Culturale Fiorivano Le Viole a  cura di Marco Truffarelli della Music Farm e a sostegno del costituendo gruppo di acquisto comunitario del villaggio di Koubri, Burkina Faso all’interno del progetto RASAD (2017-2019) di TAMAT Ong co-finanziato dalla Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS)

LABORATORI ARTISTICI dalle 16:00 alle 18:00 presso Tamat Braccia Rubate in  Via Cartolari 4 Perugia.

Il GRAN CERTAME DELLE ZUPPE! a partire dalle 19:00  presso Piazza San Giovanni del Fosso  – piazzetta delle 500. E dalle 19:30 in piazza anche lo straordinario gruppo musicale Cogli la Prima Mela con MAURO MELA- chitarra e voce SANDRO PARADISI – fisarmonica.

0 commenti

Lascia un Commento

Want to join the discussion?
Feel free to contribute!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *