foto-1

Laboratorio di ceramica

Quella che vi presentiamo è una delle attività laboratoriali maggiormente apprezzate dai ragazzi del centro diurno: la produzione di oggetti artistici in ceramica. In particolare, nelle foto che seguono, potrete osservare il percorso che porta alla realizzazione delle apprezzatissime lanterne a forma di casa. Un oggetto che, al fine di dar senso alla forza lavoro impiegata, viene utilizzato come bene simbolico, una bomboniera solidale, in occasione di campagne pro raccolta fondi; sono già numerosi gli ordini per le cerimonie matrimoniali del nostro territorio!!!

Un particolare della tecnica della lastra utilizzata per stendere l’argilla melangiata i cui colori di base sono il bianco ed il rosso: 
L’impressione della texture mediante stoffe di recupero:
Il momento delle dime per il ritaglio con taglierini delle parti strutturali:
Stampi per biscotti e formine da cake design per le decorazioni: 
Una colla naturale, cosiddetta “barbottina”, composta da polvere di creta secca ed acqua, utilizzata per far aderire le decorazioni alle pareti della casa:
Ecco le lanterne pronte per la cottura dalla quale nascerà il “biscotto”: il prodotto del primo passaggio in forno. Verranno poi colorate e cristallinate per l’effetto lucido e termineranno il percorso con una seconda cottura.
Vi esortiamo dunque a promuovere queste meravigliose bomboniere presso i vostri conoscenti; lo facciamo perché sono belle e nascono da una buona causa. Il contatto della nostra responsabile raccolta fondi – Eleonora Spalloni 3386344821.
0 commenti

Lascia un Commento

Want to join the discussion?
Feel free to contribute!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *