fbpx

Business sociale

I prodotti della terra

A La Semente alleviamo, coltiviamo e produciamo in maniera biologica. Sviluppata su 7 ettari di terreno, la fattoria sociale, a Limiti di Spello, offre verdura, ortaggi e frutta che compongono le cassette del Gruppo di Acquisto Solidale (G.A.S.), disponibili in varie pesature, nel rispetto della stagionalità, della freschezza e della territorialità.

Le cassette miste sono un concentrato di sapore, genuinità e solidarietà. In aggiunta alla cassetta è possibile richiedere le uova delle galline ovaiole, allevate esclusivamente secondo il metodo biologico, ed il golosissimo miele.

Siamo aperti anche a forniture rivolte a esercenti nel campo della ristorazione e della vendita di prodotti agroalimentari.

Per informazioni contattare la segreteria dalle 09:00 alle 12:30, dal lunedì al sabato, allo 0742.302033.

Ecco il nostro listino:

cassetta ortaggi misti da 3kg: 8,00 euro

cassetta ortaggi misti da 5kg: 12,00 euro

cassetta ortaggi misti da 8kg: 17,00 euro

confezione da 6 uova: 3,00 euro

confezione da 12 uova: 5,80 euro

confezione miele da 500 gr.: 7,50 euro

confezione miele da 1kg: 13,00 euro

I nostri trasformati

Tutti i nostri trasformati sono realizzati con gli ortaggi coltivati in fattoria da noi. Sono delle trasformazioni semplici, pensate e preparate pochi prodotti, tutti naturali, per esaltare al meglio il sapore degli ortaggi.

  • SALSA, PATE’ E PESTO
    • SALSA DI RADICCHIO(180g)
    • SALSA DI ZUCCA(180g)
    • SALSA DI POMODORO(500g)
    • SALSA DI BROCCOLO(180g)
    • SALSA DI CAVOLFIORE
    • PATE’ DI MELANZANE(180g)
    • PATE’ DI BIETA(500g e 180 g)
    • CAVOLO CAPPUCCIO IN AGRODOLCE(180 g)

    SOTTOLI

    • RADICCHIO SOTT’OLIO(290g)
    • MELANZANE SOTT’OLIO(290g)
    • ZUCCA SOTT’OLIO (290g)
    • CICORIA SOTT’OLIO CON TARTUFO(290g)
    • ZUCCHINE SOTT’OLIO(290g)
    • FINOCCHI SOTTOLIO (250G)
    • CICORIA SOTTOLIO (290g)
    • PORRI SOTTOLIO (180g)

    MARMELLATE, CREME DOLCI, COMPOSTE

    • CREMA DOLCE DI FINOCCHIO(200g/ 120g)
    • CREMA DOLCE DI CIPOLLE(210g)
    • MARMELLATA DI CLEMENTINE(212g)
    • COMPOSTA DI ZUCCA E VANIGLIA (200g)
    • COMPOSTA DI ZUCCA E ZENZERO (200g)

La Semente collabora con la Cantina Di Filippo di Cannara per la produzione di vino biologico per la linea Gli Infiascati.

  • INFIASCATI
    • VINO GRECHETTO
    • VINO SANGIOVESE

Le Strenne de La Semente

“Le Strenne” de La Semente sono gustoso regalo enogastronomico. Un vero progetto di solidarietà, che valorizza i prodotti tipici del territorio umbro.

Per ogni occasione di festa, dal Natale, a San Valentino, ad una festa o celebrazione con i tuoi cari e amici, a La Semente puoi trovare il regalo buono per tutti!

Sei un’azienda e vuoi regalare ai tuoi fornitori e dipendenti le bontà del nostro territorio? O sei un privato che vuole augurare ai suoi cari buon Natale con gusto e solidarietà?

Puoi regalare gli “Invasati” (ricavati da ortaggi e verdure coltivati nei campi della fattoria sociale), il miele delle nostre api e gli “Infiascati” (una bottiglia di Sangiovese IGT e una bottiglia di Grechetto IGT prodotti con le uve della Cantina Di Filippo di Cannara raccolte dai ragazzi diversamente abili impegnati nella nostra cooperativa, nell’ottica dell’inclusione sociale e dell’inserimento lavorativo).

Per ricevere info ed effettuare le prenotazioni ecco i contatti: 0742.302033 (numero attivo anche su WhatsApp) e commerciale@lasemente.it  .

Visite aziendali e didattiche

Vivere il racconto dell’evoluzione e dell’innovazione dell’agricoltura. Conoscere i concetti di filiera corta, corretta alimentazione, stagionalità dei prodotti e di socialità in campagna.

Le visite aziendali e didattiche, rivolte a piccoli e giovani studenti, ma anche ad adulti e tecnici del settore socio-sanitario e agricolo, rappresentano un vero e proprio viaggio che parte dai laboratori ergo terapici, volendo infatti si possono visitare anche gli spazi del centro diurno per ragazzi autistici, e si completa tra colture ortofrutticole e piccoli allevamenti .

Il tutto accompagnato da una buona merenda, e per chi volesse anche da un pranzo in agriturismo, a km 0.

Agriturismo

Nato da uno stabile recuperato e ristrutturato nelle campagne di Limiti di Spello, immerso nella fattoria, l’agriturismo La Semente racchiude l’esperienza di soggiornare in un luogo dalla natura incontaminata, il mangiar bene ed il possibile esercizio volontario in campo sociale e agricolo.

Dotato di sei stanze con servizi privati, ha al suo interno una reception, una cucina, due sale da pranzo e una terrazza panoramica; all’esterno un grande giardino vista Assisi e Spello attrezzato con gazebo, panche, tavoli e giochi per bambini.

Nell’ottica del rispetto dell’ambiente, utilizziamo energie rinnovabili, implementiamo procedure per il risparmio delle risorse e provvediamo alla raccolta differenziata dei rifiuti.

Disponibile copertura wi-fi gratuita e ampio parcheggio auto.

Per maggiori info, visita il sito dell’agriturismo: //agriturismo.lasemente.it

Catering

Dall’amore per la terra e per i prodotti di stagione, nasce il servizio di catering de La Semente. Proponiamo e realizziamo forniture di pietanze per eventi, sposando la tradizione delle ricette contadine, semplici e genuine.

Degno di nota il focus inerente il servizio pranzo a domicilio a favore di strutture aziendali e socio-sanitarie.

Consulenze

Il team de La Semente realizza e offre consulenze in agricoltura sociale e per la riduzione dei comportamenti problema attraverso attività di Service Design.

Nel mondo del terzo settore è fondamentale non esistano barriere: né architettoniche, né geografiche, né tantomeno fisiche e mentali. La cooperativa agricola sociale ‘La Semente’ di Limiti di Spello ha preso alla lettera questa missione e ha quindi deciso di erogare consulenze personalizzate indirizzate a realtà impegnate nel mondo dell’agricoltura sociale e del sostegno alla disabilità.

Il Service Design è definibile come l’attività di pianificazione e organizzazione di persone, infrastrutture, comunicazioni e componenti materiali di un servizio, al fine di migliorarne la qualità e l’interazione tra fornitore di servizi e clienti. Rappresenta una disciplina liquida tipica della post-modernità; nutrita da importanti contributi intellettuali e praticata attraverso numerosi strumenti operativi, tende a non sedimentarsi in un modello eleggibile a caposaldo. A seconda del contesto – industriale, pubblico o privato sociale – e delle finalità – profit/nonprofit – vive continue evoluzioni sia a livello ideale sia operativo, attraverso vere e proprie innovazioni o mediante tentativi di ibridazione.

Da qui l’opportunità di adattare una strategia specifica finalizzata all’applicazione nel panorama delle Imprese Sociali, settore naturalmente predisposto allo sviluppo di servizi centrati sull’utente.